La gestione
dei RAEE

Ricicla

L’importanza delle tre R: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare.

È come quella filastrocca che hai imparato da bambino per ricordare da quanti giorni fosse composto ciascun mese dell’anno e che, ancora oggi, qualche volta, ripeti sotto voce quando non sai se scrivere 30 o 31.
Anche le tre R (Ridurre, Riutilizzare e Riciclare) devono diventare come una di quelle melodie armoniose da non dimenticare mai e da insegnare ai propri figli.

Ridurre vuol dire, in primo luogo, effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte.
Riutilizzo dei prodotti, che include anche la preparazione per il riutilizzo, è un processo per limitare gli sprechi e non buttare ciò che può essere ancora usato.
Riciclo è un percorso che inizia con la differenziazione dei rifiuti e arriva fino alla produzione di materie prime attraverso un corretto iter di raccolta e trattamento.


Centri di Raccolta RAEE, Centri di Riutilizzo e Impianti di Trattamento: cosa sono e cosa fanno.

I Centri di Raccolta RAEE, registrati presso il Centro di Coordinamento RAEE, sono apposite aree adibite al deposito di RAEE. Essi sono realizzati e gestiti dai comuni e dalle aziende affidatarie della gestione dei rifiuti e in termini più specifici i RAEE, sono aperti a tutti i cittadini e alle utenze che possono consegnare gratuitamente i RAEE domestici.
I Centri di Raccolta possono effettuare il servizio di ritiro dei RAEE da uno o più comuni e accogliere i RAEE provenienti dalla distribuzione.

I Centri di Riutilizzo sono apposite aree adibite al deposito preliminare alla raccolta dei RAEE domestici destinati alla preparazione per il riutilizzo.
Sono realizzati e gestiti dai comuni e dalle aziende abilitate alla gestione dei RAEE, sono aperti a tutti i cittadini e alle utenze che possono consegnare gratuitamente i RAEE domestici.

Gli Impianti di Trattamento, accreditati al Centro di Coordinamento RAEE, sono apposite aree adibite al trattamento dei RAEE, nel pieno rispetto delle normative ambientali massimizzando il recupero e la valorizzazione dei materiali.