Sistema RAEE

Ricicla

Domande e risposte per comprendere come funziona il Sistema RAEE (R1, R2,…)

Lo special guest di oggi è RAEE MAN che si è ritagliato un po’ di tempo per rispondere ad alcune domande che siamo sicuri interesseranno anche te.

Gli abbiamo chiesto tutto, ma proprio tutto tutto sul Sistema RAEE (R1,R2,…).

1

In quale modo viene organizzata la gestione dei Centri di Raccolta dei comuni?

Il Centro di Coordinamento RAEE assegna annualmente ai Sistemi Collettivi i singoli raggruppamenti presso i Centri di Raccolta dei comuni.

L’assegnazione dei Centri di Raccolta viene fatta in modo da garantire una distribuzione degli obblighi di gestione proporzionale alla quota di mercato rappresentata da ogni singolo Sistema Collettivo che assolve alle obbligazioni dei produttori di AEE di gestione dei prodotti a fine vita.

2

Di che cosa si occupano i Sistemi Collettivi?

I Sistemi Collettivi effettuano il trasporto dei RAEE dai luoghi assegnati e si occupano del loro trattamento presso impianti specializzati e accreditati al Centro di Coordinamento RAEE.

La raccolta differenziata dell’apparecchiatura giunta a fine vita è organizzata e gestita dal Sistema Collettivo al quale il produttore ha affidato la gestione dei RAEE provenienti dai cittadini e dai consumatori.

L’utente che vorrà disfarsi dell’apparecchiatura domestica giunta a fine vita dovrà quindi contattare il proprio comune o cercare sul sito RaccoltaRAEE.it il centro di raccolta più vicino.

3

Perché è importante effettuare una raccolta differenziata dedicata ai RAEE?

L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo dell’apparecchiatura dismessa al riciclaggio, al trattamento e allo smaltimento ambientale compatibile, contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui è composta l’apparecchiatura.

Lo smaltimento abusivo del prodotto da parte del detentore comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente. 

L’utente potrà inoltre, al momento dell’acquisto di una nuova apparecchiatura, consegnare gratuitamente il vecchio prodotto sostituito al distributore che si occuperà di avviarlo al corretto trattamento.

Se il tuo RAEE é di piccole dimensioni con lo scambio 1 a 0 puoi consegnarlo nel punto vendita con dimensioni almeno di 400 mq.